Quiz ministeriali per la patente C - CE già titolari di patente C1-C1E

 

 

La patente C abilita alla guida di:

- autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.
macchine operatrici (anche eccezionali).

Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni, fatta salva l’ipotesi che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di cose: in tal caso, il requisito anagrafico minimo è di 18 anni.

La patente CE abilita alla guida di:

- complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio di massa massima superiore a 750 kg.

Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni, fatta salva l’ipotesi che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di cose: in tal caso, il requisito anagrafico minimo è di 18 anni.

 

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL PROGRAMMA INFORMATIZZATO

 

PROGRAMMA DELLA PROVA TEORICA PER LA PATENTE DI CATEGORIA C e CE DI CANDIDATI GIA’ TITOLARI DI PATENTE DI CATEGORIA C1 e C1E

Scheda di 20 quiz relativi ai seguenti argomenti:


11. Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

12. Lubrificazione e protezione dal gelo

13. Nozioni su costruzione, montaggio e corretto impiego e manutenzione degli pneumatici

14. Freno e acceleratore: nozioni sui tipi esistenti, funzionamento, componenti principali, collegamenti, impiego e manutenzione ordinaria, compreso l’ABS

15. Metodi per individuare le cause dei guasti – Organi di direzione – Sospensioni e ammortizzatori

16. Manutenzione dei veicoli a scopo preventivo e effettuazione delle opportune riparazioni ordinarie

17. Responsabilità del conducente in merito a ricevimento, trasporto e consegna delle merci nel rispetto delle condizioni concordate


La prova ha durata di venti minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 2.


SCHEDA QUIZ ESAME

 

 

 

© www.lapatenteonline.com 2015